Happy New Year: I buoni propositi di noi mamme

Il nuovo anno è cominciato praticamente senza che me ne accorgessi. Durante le vacanze natalizie, tutta la mia famiglia è stata stravvolta da un’influenza cattivissima. Guariti tutti, ora però bisogna assolutamente dedicarsi  alla To-Do-List dell’inizio anno. New Year, New Chance!

L’arte di conseguire i nostri obiettivi consiste nel non puntarli troppo in alto… e nella costanza da piccolo buldozzer. Meglio passetti piccoli ma continui! Il 2017 è appena iniziato e chi si tuffa con troppe aspettative nel progettino “le-cose-che-vorrei-migliorare-quest-anno” rischia di finire senza fiato a metà strada.

Ed ecco a voi i miei suggerimenti per “spaccare” nel 2017, realizzando i buoni propositi di noi mamme questa volta davvero!!

Questi maledetti chiletti di troppo…

Perdere peso ora che siamo mamme può essere difficile. Ma è anche l’occasione per dare un’occhiata all’alimentazione di tutta la famiglia. D’ora in poi stiate attentissime a cosa finisce nel vostro carrellino della spesa. Tenete sempre la piramide alimentare in testa: Frutta e verdura fresca quanta ne volete. I carboidrati invece dovrebbero provenire preferibilmente da prodotti non raffinati. Se non siete amanti della pasta integrale, provate almeno a sostituirla con altri cereali in alcuni giorni della settimana. Sperimentate inoltre vari marchi: la pasta integrale della Barilla, per esempio, ha un sapore molto più delicato di altre.

Österreichisches Bundesministerium für Gesundheit

Cucinate il più possibile con ingredienti freschi. Ricette veloci e sane per tutta la famiglia si trovano ormai ovunque in rete – e presto anche da Mama’s Bag 😉 Fare la “dieta” poi non vuol dire che bisogna soffrire la fame. Abbinando i cibi in un determinato modo, possiamo aiutare il nostro corpo a bruciare al meglio le calorie, perdendo peso in modo più efficace. Giorgia ha sperimentato come e ve lo spiegherà nel suo prossimo articolo!

Appartenete alla specie Ciocco-Junky/Ghiottona di dolci? La rinuncia completa finisce spesso con voi che, dopo pochi giorni dalla riforma alimentare, saccheggiate i nascondigli di cioccolata dei vostri figli. Vi consiglio quindi di ridurre il più possibile il consumo di dolci, togliendoli completamente dalle merende. Cibi molto zuccherati mangiati da soli aumentano la sensazione di fameUn pezzo di cioccolato fondente per chiudere i pasti invece, aiuta a combattere la voglia di dolce e può anche avere effetti positivi sui vasi sanguini e la pressione.

Una torta preparata in casa è sempre da preferire a stuzzichini o pasticcini industriali. Poco zuccherata e preparata (in parte) con farine integrali, è una merenda sana anche per i vostri figli. Io stessa riduco sempre la quantità di zucchero della ricetta di 50g e le torte vengono ugualmente buone. Dolcificanti naturali come il miele o la stevia possono essere anche un’alternativa meno calorica. Provate inoltre a mischiare la farina bianca con 30% di farina integrale. Così vi abituate pian piano al nuovo sapore, mentre le fibre vi fanno sentire sazi più a lungo. In più i cereali integrali aiutano a regolare i livelli glicemici del sangue, evitando attacchi notturni di fame.

Last but not least: Prendetevi il tempo giusto e controllate i vostri successi solo una volta alla settimana. Se perdete non più di un chilo a settimana, riuscirete dopo a mantenere il vostro peso ideale senza problemi.

Ma per perdere peso definitivamente e rassodare le nostre pance da post gravidanza, ci vuole anche la giusta dose di movimento!

Movimento all’aria fresca…

Ho sempre fatto volentieri sport fino a quando… non sono diventata mamma! La mancanza di sonno dei primi anni, insieme al poco tempo della vita di noi mamme, mi avevano tolto tutta la grinta! Alla fine ci è voluta tantissima forza di volontà e la convinzione che ogni tipo di attività fisica è sempre meglio di nessun tipo di movimento, per farmi riprendere l’allenamento. Bastano già 20 minuti due, tre volte a settimana per migliorare la circolazione e prevenire le “maniglie” sgradite sui fianchi. Ed è sufficiente un buon paio di scarpe da ginnastica. Nordic-Walking e la camminata svelta sono efficaci quanto la corsa moderata o la passeggiata in bicicletta.

Superati i primi giorni svogliati ho scoperto che il movimento, soprattutto all’aria fresca, mi aiutava a ritrovare l’energia perduta! Aggiungendo qualche esercizio giornaliero per aumentare il tono muscolare, anche il ventre ritorna in forma! Seguirà presto il tutorial del mio workout giornaliero che impegnerà solo 7 MINUTI della vostra giornata!

Per motivarsi più facilmente può essere d’aiuto farlo insieme ad una amica! E anche la passeggiata svelta nel parco, spingendo il passeggino, può essere considerato come movimento sportivo. Basta che non termini con pasticcini e cappuccino nel vostro bar preferito 😉

Tempo per te e me…

 

 

La questione del tempo, da quando siamo mamme, è un dei nostri problemi principali. Lavoro, casa, spesa e le faccende burocratiche, riempiono la giornata. Come fare quindi per riuscire a conciliare tutto? Distribuzione dei compiti! Ognuno in famiglia può aiutare, anche i più piccoli. La spesa settimanale, per esempio, può essere fatta dal papà, meglio se attrezzato di guida dei prodotti e foto sullo smartphone però 😉

E a casa? Di solito l’ordine, almeno nei primi mesi dopo il parto, non si riesce ad avere. Chi però non può farne a meno, può farsi aiutare da un’altra persona. Che sia la nonna o una ragazza professionista. Abituate inoltre i vostri figli, il prima possibile, a piccoli compitini. Un giorno dovrebbero essere loro a pensare all’ordine nella loro stanzetta. E questo comincia con i vestiti sporchi messi nel bucato e la coperta del letto tirata su.

Questi semplici gesti possono essere un aiuto fondamentale per trovare momenti liberi durante la giornata per dedicarsi ad altro, per esempio a noi! Un bagno rilassante, un bel libro o un pranzetto con la migliore amica di tanto in tanto, aiutano tantissimo a smaltire lo stress accumulato!

Il tempo che dedichiamo invece ai nostri figli dovrebbe essere esclusivamente per loro. Investite soprattutto nella qualità. I nostri bimbi non devono essere continuamente “intrattenuti” da noi. Al contrario: sapersi divertire da soli, perdendosi nel gioco, aiuta a sviluppare la creatività. In più evitate di diventare la compagna di gioco preferita che deve “sempre” esserci.
Secondo me l’approccio con i nostri figli dovrebbe essere soprattutto autentico. I bambini intuiscono subito quando il nostro interesse per il loro mondo è “forzato” perché in realtà siamo stanche morte o distratte da qualche casino al lavoro. A quel punto trovo meglio spiegargli, in parole semplici, perché mamma oggi è troppo stanca per lunghi giochi di ruolo, preferendo invece guardare insieme un bel libro.

E la coppia?

Non trascurate la coppia! Tutto è cominciato con voi due! Ma i nuovi ritmi della vita famigliare possono mettere a volte a dura prova il rapporto. La reciproca comprensione e la complicità sono ancora più importanti dal momento che abbiamo famiglia. E anche se le primissime volte vi sembra di non riuscire a lasciare i vostri angioletti a qualcun’altro, e non fate altro che sbirciare sullo smartphone aspettando di poter tornare “finalmente” a casa, è giusto prendersi del tempo solo per voi due. Ricominciate a uscire insieme una volta al mese! Non trascurerete i vostri figli! Anzi! Solo nel rimanere una squadra potete essere per i vostri figli la famiglia di cui hanno bisogno.

Se non avete la possibilità di lasciare i bimbi con qualcuno delle vostre famiglie, prendetevi il tempo per abituare tutta la famiglia a una babysitter. Passate i primi incontri insieme, allontanandovi pian piano “per fare due cose nell’altra stanza”. Rimanete durante le prime uscite nelle vicinanze di casa, ma almeno dal terzo “appuntamento” in poi dovreste essere tutti pronti 😉

Con questo vi auguro un stupendo 2017 pieno di soddisfazioni e risa dei vostri figli!

Lascia un commento