Non esistono parole per descrivere la felicità assoluta regalata dall’arrivo di un figlio ai suoi genitori. Allo stesso tempo però da quel giorno la nostra vita cambia completamente. Chi era abituato a passare i suoi weekend in giro per gli aperitivi serali, inizierà a chiedersi se quelle serate fra amici possano mai più tornare. Per i primi mesi della nostra caotica vita da neo-genitori, io ed il mio siciliano, non eravamo neanche tanto invogliati a uscire. Superato il primo anno però cominciavamo a sognare di nuovo quel poco di vita sociale che ogni tanto ci vuole. Ma andare all’aperitivo con dietro i nostri figli super vivaci, allora non ci sembrava proprio il caso.
Pochi mesi fa invece abbiamo finalmente scoperto un’iniziativa family-friendly nella collina Bolognese che risponde esattamente a questa esigenza di tanti genitori: L’Aperivigna dell’agriturismo La Colombara a Toscanella a pochi chilometri da Imola.
Conoscevamo già la struttura da altre visite perché il posto si distingue da posti simili per la vasta area verde attrezzata per i bimbi e viene per questo frequentato volentieri dalle famiglie. Poi i giovani gastronomi super dinamici, Lorenzo e Giorgia, si inventano sempre qualcosa di nuovo! Così il loro aperitivo family-friendly, grazie al suo successo, è arrivato quest’estate già alla sua seconda edizione. Non c’è da meravigliarsi che l’iniziativa del venerdì sera è altrettanto apprezzata dai giovanotti della zona. Perché l’ambiente e l’atmosfera di quelle serate sono davvero incantevoli. Il DJ suona i suoi dischi in mezzo al vigneto inondato dal sole che tramonta dietro alle colline. E gruppi di sedili ricavati dalle balle di paglia e diversi materiali rustici invitano a stare insieme in un contesto assolutamente easy e al tempo stesso originale.
Il buffet ricco e vario (incluso nel prezzo del cocktail) offre sfiziosità per tutti i palati. Molto gradito soprattutto dai più piccoli: gli hamburger e hot dog fatti in casa e preparati sul momento dal maestro grigliatore simpaticissimo. “Per me come sempre”, lo saluta disinvolto mio figlio alla nostra quarta serata ricevendo una strizzata d’occhio amichevole. Semplicemente non ne abbiamo mai abbastanza delle bellissime serata campagnole. Mentre noi grandi ci godiamo le nostre chiacchiere indisturbate con gli amici, i bimbi si divertono correndo in giro per la vastissima aia della fattoria. Il passatempo preferito: Arrampicarsi sulle enormi balle di paglia o scatenarsi come rockstar al ritmo di musica.
Qua si mischiano letteralmente le generazioni e si festeggia fino a notte avanzata. Quando poi nel cielo estivo brillano finalmente le prime stelle, anche qualche adulto osa il balletto sulla pista insolita.
Verso le 23.00 Lu e Jack cominciano a nascondere i loro sbadigli e tutti felici salutiamo i simpatici ristoratori.
Dopo tanto sfogo i bimbi si addormentano quasi all’istante sul sedile di dietro. Mentre la nostra macchina si cerca pigramente la sua strada fra i vigneti, arrivano i suoni lontani della musica italiana immortale “Vooooooolaaaaareeee…”. Sentiamo Jack ancora mormorare: “Per i miei 5 voglio venire all’Aperivigna con i miei amici”, prima di scivolare in un sonno profondissimo.
Iniziative a misura di famiglia come queste purtroppo non si trovano facilmente! C’è da sperare che in futuro la mentalità gastronomica si apra di più alle esigenze anche di chi ha messo su famiglia prendendo spunto da questa bellissima idea 🙂