Halloween: Merendine sane per piccoli vampiretti

Sono pronte le vostre bellissime decorazioni per Halloween? Allora possiamo proseguire con la merenda dei nostri piccoli vampiretti!

Visto che la caccia a montagne di dolci dietro la minaccia di esplosioni di riso è all’origine dell’idea di Halloween, qui le mie idee per finger-food non zuccherato e cocktail a base di succo di frutta 100%. Come spesso accade nella vita di una mamma, sono ostaggio delle schizzinoserie dei miei figli. Ma ho imparato che tutto sta nella giusta presentazione del concetto genitoriale di un’alimentazione sana 😉

Con questa intenzione ricorro quindi al successone della recente festa di compleanno, le mie pizzette mignon, usando semplicemente degli stampini con motivi di Halloween!!!

Ricetta per Pizzette Mignon

(basta per ca 2 teglie)

Per l’impasto

  • 500 gr farina di frumento (io faccio spesso anche la variante con 100gr di farina di farro e 400 gr di frumento! Buonissime!)
  • ca. 300 ml di acqua
  • 25 gr (ossia una bustina) di lievito disidratato
  • 40 gr di burro morbido
  • 1 cucchiaio di Olio evo
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di sale

Per la farcitura (margherita/base)

  • salsa di pomodoro
  • mozzarella disidratata per pizza
  • facoltativo: tubicino di paté di olive nere per le decorazioni

Come si fanno

1) Mischiate tutti gli ingredienti, impastandoli velocemente. Fate lievitare l’impasto coprendolo con un panno inumidito per ca 2 ore. L’impasto deve raddoppiarsi! (Io uso sempre la macchina del pane con l’apposito programma e faccio in un’attimo!)

montaggio-pizzette-halloween700

2) Stendete l’impasto con il mattarello a una altezza di ca. 4mm. Ritagliate le vostre pizzette con le formine e disponetele abbastanza distanti fra di loro sulle teglie con carta da forno. Per non farle seccare si possono spennellare con un po di olio evo. Chi non ha le formine di Halloween può comunque utilizzare un bicchierino per ottenere la forma classica.

3) Fare lievitare per un’altra ora, sempre coperte con un panno umido, finché non si sono raddoppiate ulteriormente.

4) Con le dita pigiare leggermente al centro delle pizzette lievitate, per ottenere un lieve avvallamento.

5) Spargete un cucchiaio di salsa (condita con un po’ di olio e abbondante sale) su ogni pizzetta e infornate per ca 6-8 minuti nel forno preriscaldato a 190 gradi. (Non si devono seccare, quindi controllate!)

6) Togliete la teglia e aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e tutto quello che vi piace. Infornate nuovamente per altri 2-5 minuti finché la mozzarella non si sarà sciolta bene, facendo le “bollicine”. Potete decorarle ora con il paté di olive per avere l’ultimo tocco di Halloween 😉

Fate raffreddare le pizzette un po’, ma ancora tiepidine sono buonissime!

lenostrepizzette

Per i nostri Cocktail, mischiamo a piacere succhi di frutti rossi (preferibilmente 100%) e decoriamo i bicchieri con cannucce “vampiresche” e girelle di liquirizia. Minimo dispendio, massimo effetto Halloween!

Così rifocillati possiamo affrontare la nostra caccia, armati di chili di riso riscattando il nostro dolce premio con uno spietato: dolcetto o scherzetto!!!

PS.: Nonostante il mio poco entusiasmo iniziale, durante tutti questi preparativi per Halloween mi sono praticamente “infiammata” 🙂 Insieme a Luna e Jaques faccio ormai il conto alla rovescia fino alla nostra festicciola! I momenti più belli li condivideremo con voi sulla nostra pagina FB! Perché non ci mandate anche voi le vostro foto di vampiretti e streghette per la nostra galleria mamasbag?!

Lascia un commento